Realizzare una sala cinema in casa come Fare

Realizzare una sala cinematografica in casa non è cosi’ difficile e costoso come si può pensare. L’abbassamento dei prezzi dei televisori da 55 pollici e piu’ , dei proiettori, e l’innalzamento della qualità della risoluzione dei formai bluray ha fatto si’ che è possibile realizzarne una per meno di 1000 euro.

Diamo un’occhiata alle cose necessarie per realizzare una sala cinema in casa.

Designare uno spazio

Il primo passo per mettere insieme una stanza home theater è scegliere la stanza da allestire. Idealmente, dovresti scegliere una stanza con poca luce (o che può essere oscurata) e abbastanza spazio in modo che lo schermo non sia troppo vicino alla poltrona.

La dimensione ideale dello schermo

Una volta che hai lo spazio, è il momento di decidere come vuoi vedere la tua immagine. Puoi acquistare un televisore da 75 o 85 pollici che dispone della tecnologia Android Smart 4K UHD, ad esempio questo SAMSUNG DA 85 POLLICI,  e del suono surround, oppure optare per un proiettore + telo che ti consente di avere un’immagine più nitida, precisa e colorata per un’esperienza fedele a quella di un professionista cinema, con il suo schermo da 100 pollici.

Puoi anche scegliere di installare un proiettore se lo spazio tra il muro e il muro è sufficiente affinché l’immagine appaia grande.

Il televisore , ma anche il proiettore può essere utilizzato anche insieme ad una console, al posto ad esempio di utilizzarlo come monitor per PS5.

Le poltrone

Il comfort è la qualità n. 1 per la poltrona che collocherai in questo spazio. Cercane una con seduta larga e con schienale molto comode, ti consigliamo anche di includere sgabelli per alzare i piedi durante la visione del film.

Puoi anche sfruttare un bel divano se ne possiedi uno, altrimenti cerca anche su AMAZON le poltrone per cinema fatte ad hoc durante la visione di un film.

Illuminazione della sala cinema

Sebbene l’oscurità aumenti le emozioni, non è consigliabile essere in un luogo completamente buio. Pertanto, è consigliabile avere incasso LED lampade la cui luce cade sui sedili. In questo modo potrai localizzare il tuo cibo o potrai alzarti in piedi quando vorrai, evitando così di inciampare in qualcosa. Ricorda che è altrettanto essenziale avere una buona illuminazione generale dell’ambiente.

Il suono

Una delle caratteristiche più importanti del tuo home theater è il sistema audio che utilizzerai, poiché questa esperienza immersiva nei cinema è eccezionale e non può essere replicata con i soli altoparlanti della televisione.

Ti sei mai chiesto perché quando guardi i film a casa i dialoghi sono molto bassi ma le scene d’azione molto rumorose? È perché il suono nel film è stato progettato per un cinema e hai bisogno di almeno una soundbar per essere in grado di emularlo a casa.

Praticamente tutte le soundbar moderne si collegano tramite una connessione digitale, con un cavo ottico o HDMI ARCQuest’ultimo è generalmente preferito per i televisori con HDMI ARC, poiché spesso consente un suono migliore e il controllo delle funzionalità di base con il telecomando del televisore.

Un’altra opzione più avanzata è acquistare almeno una soundbar , il complemento perfetto per il tuo QLED.  La tecnologia Samsung Acoustic Beam mescola il suono, come se provenisse esattamente dal punto in cui si verifica l’azione sullo schermo. È perfetto per film e giochi.

Ma se avete un po’ di soldi da spendere consigliamo l’acquisto almeno di un sistema home theatre 5.1.  . Sono sistemi audio a 5.1 canali (due posteriori, due frontali, uno centrale ed un subwoofer) e comprendono quindi cinque diffusori e un subwoofer. Mediante un amplificatore home theatre ti permettono di vedere file video del tuo televisore, computer o della sorgente a cui sono collegati, con una qualità audio eccellente.

Le casse 5.1 riproducono un suono surround avvolgente e di grande coinvolgimento. La presenza di cinque casse 5.1 degli impianti permette infatti di aggiungere profondità al suono, creando un’esperienza d’ascolto davvero unica. Il sistema 5.1 è completato da un amplificatore che codifica i vari algoritmi audio DOLBY e DTS.

Il Dolby Digital Plus è un formato audio digitale compresso sviluppato da Dolby Laboratories, Inc. che supporta audio a 7.1 canali. Dolby Digital Plus rimane completamente compatibile con i sistemi audio multicanale esistenti che supportano Dolby Digital. Questa tecnologia viene utilizzata per i servizi di streaming audio su Internet e per l’audio sui Blu-ray Disc.

La sorgente video

al momento attuale la migliore sorgente video è rappresentata dai bluray UHD/4K che hanno una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Anche alcune piattaforme come NETFLIX , AMAZON PRIME e SKY trasmettono in UHD, ma spesso giungono a compromessi con la qualità per limitare la velocitò di banda.

Ad ogni modo ci sono un sacco di film in bluray che vengono venduti a poco meno di 20 – 30 euro, date un’occhiata alla classifica dei piu’ venduti da Feltrinelli

Se hai bisogno di un lettore Blu Ray 4k nativo, per la riproduzione di film sia da dischi blu-ray che da hard disk esterno, il migliore al momento è il Sony UBP-X1100ES .

Il lettore Blu Ray UBP-X1100ES è un lettore universale. I dischi che possono essere inseriti e letti sono praticamente infiniti. Si va dai cd audio, ai DVD, ai SUPER CD.

Le connessioni presenti sono due HDMI, uscite ottica e coassiale, e uscita audio analogica in stereo. Non è possibile mandare un segnale audio multi-canale in analogico.

C’è il lettore frontale per accessori USB e l’ingresso Ethernet. Dalla porta USB possiamo leggere file audio e video in diversi formati utilizzando una chiavetta o un hard disk esterno

Precedente Conviene ancora Installare un impianto Fotovoltaico sul tetto di Casa? Successivo Come eliminare i topi dalla casa